Un sistema di pianificazione avanzato permette di gestire la complessità di ambienti in rapido movimento. Scopri i vantaggi di un APS per la tua azienda.

Cos’è un software APS?

Un sistema di pianificazione avanzato (APS – Advanced Planning System) è un software di supporto decisionale utilizzato da aziende di produzione di beni e servizi.

Si tratta di uno strumento importantissimo sia per le grandi realtà che per le piccole e medie imprese, perché permette di gestire la complessità di ambienti in rapido movimento con un gran numero di articoli, ordini, macchine ed operatori.

Un software APS fornisce dunque funzionalità analitiche e di ottimizzazione avanzate, volte al miglioramento della pianificazione della produzione. In breve un APS si occupa di calcolare rapidamente le implicazioni di decisioni di produzione alternative, evidenziando conseguenze e problemi che potrebbero derivarne, dando così la possibilità all’utente di individuale un piano fattibile ed ottimizzato. Sfruttando questo software i responsabili di produzione possono basare le decisioni su informazioni oggettive aggiornate in tempo reale.

Quali problemi risolve un software APS?

Ciò che rende il processo di pianificazione e programmazione così complesso e difficile da affrontare è il tempo necessario per raccogliere ed organizzare lo stato di avanzamento del processo produttivo. Affrontare questo processo senza informazioni dettagliate porta spesso all’affidarsi a “sensazioni”, più che a numeri e calcoli oggettivi con conseguenze come:

  • Mancato rispetto dei tempi di consegna;
  • Tempi presunti per le lavorazioni molto imprecisi;
  • Inefficacia dell’utilizzo delle risorse ed aumento dei tempi morti;

 

La pianificazione e la programmazione avanzate sono fondamentali per il rispetto degli obiettivi di produzione. Ma mentre altre funzioni chiave come la gestione delle risorse aziendali (ERP) l’esecuzione della produzione (MES) sono gestite con il supporto di sofisticati software dedicati, i piani di produzione sono spesso elaborati ancora manualmente, in fogli di calcolo e soprattutto sulla base di informazioni incomplete e non aggiornate.

Investire in un software APS è quindi per qualsiasi impresa produttiva la chiave di volta per accedere ai vantaggi di un sistema di pianificazione avanzato e sfruttare al meglio le capacità della propria realtà.

I vantaggi di un sistema di pianificazione avanzato 

  1. Miglioramento della produttività e dei tempi di consegna
    L’APS mette in grado le aziende produttive di prevedere immediatamente e con ragionevole sicurezza i tempi di consegna stimati per gli ordini in corso o da iniziare. Ne consegue un importante miglioramento della produttività, sfruttando al meglio le risorse a disposizione.
  2. Possibilità di testare scenari eventuali/alternativi
    Con un software APS i responsabili di produzione che si occupano della pianificazione potranno confrontare e valutare pro e contro di diversi piani di produzione, vedendo rapidamente gli effetti dell’anticipo di un ordine rispetto ad un altro lavoro programmato e valutandone le conseguenze e gli eventuali ritardi sugli altri processi in corso.
  3. Miglioramento del servizio clienti
    Un sistema di pianificazione avanzato permette di testare scenari ipotetici e rispondere rapidamente alle interruzioni nell’ambiente di produzione: questo va a favore del servizio al cliente, segnalando tempestivamente eventuali ritardi causati ad esempio da assenze, fermi macchina, manutenzioni, mancate consegne da parte dei fornitori, ecc.
  4. Riduzione dei costi ed aumento della redditività
    Avere le informazioni sullo stato di avanzamento dei processi sempre disponibili permette di avere il pieno controllo della produzione, monitorandola man mano che procede. Ciò permette di tenere sotto controllo la consegna dei fornitori, rilevando in anticipo carenze di materiali/componenti, riducendo i costi ed aumentando di conseguenza la redditività del comparto produttivo.