Pianificazione della produzione e schedulazione: di cosa si tratta?

La pianificazione della produzione è un processo complesso che ogni azienda manifatturiera deve implementare al fine di organizzare il proprio reparto di produzione e definire la programmazione delle azioni da intraprendere nel medio-lungo termine. Partendo dalle analisi e dalle previsioni di mercato, si elabora un piano puntuale di tutte le attività che coinvolgono macchinari, operatori e fornitori, bilanciando nel modo più efficace possibile i carichi di lavoro. La complessità di questa operazione risiede nella necessità di riesaminare e riallineare costantemente i dati di produzione ai cambiamenti della domanda, cercando di ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

La schedulazione corrisponde alla programmazione operativa della produzione nel breve periodo. È un processo decisionale che permette di creare la corretta sequenza di attività tenendo conto dei vincoli determinati dalle reali capacità produttive, dall’effettiva disponibilità di risorse e dalle priorità di consegna ai clienti.

 

Perché è così importante pianificare le attività produttive?

La pianificazione è una delle principali leve strategiche di un’azienda e diventa un’operazione sempre più articolata con l’aumentare delle dimensioni aziendali, della varietà e complessità di prodotto e di processo.

Ancora oggi molte aziende si affidano a strumenti manuali e a fogli di calcolo Excel. La forza delle abitudini, la paura di apportare modifiche alle modalità consolidate e l’errata convinzione che acquisirne di nuove possa comportare una perdita di tempo potrebbero portare a non valutare in modo oggettivo gli sprechi e le inefficienze reiterate, causando danni alla produzione e al portafogli. Utilizzare strumenti inadeguati e prendere decisioni sulla base di informazioni incomplete e non aggiornate rende la pianificazione un processo estremamente complesso e oneroso, oltre che costellato di ritardi e interruzioni quotidiane.

Adottare un software di pianificazione avanzata, che ti consenta di programmare con alti livelli di precisione, velocità ed affidabilità, è fondamentale per supportare la crescita aziendale e fornire ai clienti il miglior servizio possibile.

 

Che cos’è un software di pianificazione avanzata?

I software di pianificazione avanzata e schedulazione (conosciuti anche come APS, acronimo di “Advanced Planning and Scheduling software”) sono strumenti interattivi che, in tempo reale, suggeriscono la corretta sequenza delle fasi di produzione, allocando la capacità produttiva in modo ottimale.

I sistemi APS consentono un’alta reattività agli imprevisti, quali rotture di stock, guasti macchina e mancanza di risorse.

 

Le principali aree funzionali di un software di pianificazione avanzata

Che cosa è in grado di fare un software di pianificazione avanzata? Vediamo le principali funzionalità di un sistema APS.

  1. Produce più scenari ipotetici alternativi, confrontando e valutando tutte le implicazioni che deriverebbero da determinate scelte;
  2. Individua un piano di produzione realistico e ottimizzato, fornendo precise stime di fattibilità e di rispetto degli impegni presi;
  3. Restituisce una panoramica di inizio e fine delle attività per ogni lavorazione, simulando in anticipo il livello di saturazione, così da stimare con accuratezza i tempi di consegna e anticipare eventuali ritardi;
  4. Segnala vincoli o mancanze nella disponibilità dei materiali, sollecitando i fornitori sulla base delle date di effettiva necessità dei materiali nelle lavorazioni.

 

Tutti i vantaggi di un sistema di pianificazione avanzata

Quali sono i vantaggi concreti che un software di pianificazione avanzata può apportare al tuo lavoro quotidiano? Vediamoli insieme.

  • Risparmio in termini di tempo, per il pieno controllo e il monitoraggio costante della produzione;
  • Supporto decisionale e miglioramento della pianificazione, grazie alla disponibilità di informazioni oggettive e misurabili;
  • Aumento della produttività quale conseguenza della razionalizzazione nell’utilizzo degli impianti, nell’impiego del personale e nella sincronizzazione puntuale della disponibilità dei materiali;
  • Risparmio economico e aumento del vantaggio competitivo, dovuto alla maggiore reattività agli imprevisti e alla conseguente riduzione del lead time;
  • Miglioramento del servizio al cliente con la puntuale segnalazione di eventuali ritardi rispetto ai tempi di consegna concordati.

 

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