Proprio gli investimenti in APS, o Advanced Planning System, possono essere usati dagli imprenditori come armi infallibili per aumentare il loro business anche in tempi di crescita stagnante come quelli attuali.

Ecco 5 modi per usare la Produzione, il APS ed i sistemi MES (Manufacturing Execution Systems) come leve strategiche e per crescere  di più.

  1. Puntare su livelli eccellenti di servizio per clienti strategici
    L’ APS o Advanced Planning System serve ad assicurare la massima efficienza nella gestione delle risorse di produzione, che siano esse macchine o risorse umane. I Sistemi APS o Advanced Planning System riescono dunque a disciplinare le priorità nell’esecuzione degli ordini di produzione in presenza di vincoli specifici che possono essere assegnati a clienti strategici. Anche un piccolo cambiamento nella disponibilità delle risorse può essere gestito in modo che non ci siano cali dei livelli di servizio sui clienti definiti come assolutamente prioritari per l’azienda.
  2. Battere i competitor sui prezzi grazie all’efficienza della produzione
    Un’altra caratteristica dei Sistemi APS o Advanced Planning System è la loro capacità di monitorare il livello di saturazione delle risorse e di mettere in evidenza i punti di non saturazione o di eccessiva non saturazione di risorse specifiche, evidenziando le perdite economiche in sofferenza. Questo conduce ad un aumento della capacità dell’azienda di fare efficienza e quindi di spuntare livelli di marginalità elevati anche a fronte di prezzi estremamente competitivi.
  3. Mantenere alti livelli di soddisfazione su vaste platee di clienti
    Non sempre è possibile dare priorità a tanti clienti contemporaneamente in modo da rispettare sempre i livelli di servizio richiesti. Ecco dunque che con i Sistemi APS o Advanced Planning System è possibile aumentare la platea dei clienti al massimo livello di servizio o a livelli di servizio quasi massimi, imponendo caso per caso livelli di priorità, vincoli specifici ed eccezioni.
    La saturazione delle risorse inoltre, può essere soggetta a carichi importanti in periodi specifici del ciclo produttivo. La prevenzione degli errori e delle anomalie che tali carichi possono causare aiuta a mantenere elevato il livello di soddisfazione medio complessivo.
  4. Gestire lo sviluppo delle Risorse Umane mantenendo un livello di saturazione sano
    I livelli di saturazione “corretti” delle diverse risorse possono essere definiti in modo teorico considerando per ciascuna di esse le necessità di formazione, di riposo, di assenza e di tutti i carichi ed impegni assegnati al di là dei compiti produttivi diretti.
  5. Indirizzare gli investimenti sulle risorse produttive in modo razionale
    I Sistemi APS o Advanced Planning System consentono di evidenziare in anticipo le risorse produttive che sono stabilmente in saturazione o la cui saturazione aumenta costantemente. Ciò permette di guidare le decisioni dell’imprenditore sulle aree che necessitano di nuovi investimenti e di non affidarsi a sensazioni non razionalizzate o basate su informazioni incomplete.