Come migliorare i processi produttivi aziendali?

Ogni azienda e ogni processo produttivo sono peculiari e hanno bisogno di una analisi verticale per determinare come ottimizzare il processo produttivo.

Ci sono comunque alcune azioni comuni che ogni realtà deve perseguire per riuscire ad aumentare l’efficienza della produzione:

  1. disporre dei dati di produzione in tempo reale
    per controllare l’avanzamento delle commesse
  1. evitare cali di produzione
    per ridurre i tempi di fermo macchine
  1. monitorare i livelli di efficienza delle risorse produttive
    per verificare i costi previsti
  1. analizzare le cause di scarto
    per migliorare gli indici di qualità

La disponibilità in tempo reale questi dati consente di conoscere ciò che accade in produzione, accertare i punti deboli del processo produttivo e prendere decisioni efficaci.

Senza queste informazioni è impossibile valutare il processo produttivo con la dovuta attenzione e qualunque azione di miglioramento potrebbe essere inefficace. E quindi indispensabile raccogliere in maniera precisa e puntuale i dati di produzione

Per chi vuole migliorare la produttività aziendale ed è alla ricerca di una soluzione unica che risponda a tutte queste necessità, Demanet propone il proprio software MES.

Vantaggi nell’uso di un software MES

Un software MES (Manufacturing Execution System) è un sistema di controllo della produzione in grado di fornire una visione completa e dettagliata dei processi produttivi raccogliendo, analizzando e gestendo i dati della produzione in tempo reale.

Ogni processo produttivo può essere migliorato e farlo con un software MES offre il vantaggio di rendere sistematiche tutte le azioni di raccolta e controllo dei dati. Tutti gli impianti e gli operatori possono essere dotati di un identificatore univoco (barcode, RFID, ecc.) che consente tramite il software MES la raccolta dei dati di avanzamento ed esecuzione della produzione (tempi della lavorazione, pezzi prodotti, numero di prodotti scartati, motivo di scarto, ecc.).

In questo modo è possibile monitorare lo stato di avanzamento del lavoro misurato su dati reali, verificando nel contempo anche il rispetto dei tempi di produzione e l’efficienza delle risorse coinvolte nel processo. Grazie all’analisi di questi dati si può comparare l’efficienza prevista con quella effettiva, identificare i colli di bottiglia e stabilire strategie volte a migliorare i processi produttivi con azioni mirate e pianificate.

Chiedici ulteriori informazioni

Se vuoi scoprire le potenzialità di un software MES e verificare come un software MES può rendere più produttiva la tua attività non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni.